Gita al mare - 22 maggio 2022

IMG 1965Il piacere di ritrovarsi dopo tanto tempo è grande: il viaggio in pullman, il mare, i panorami mozzafiato, l'assaggio d'estate e i 40 partecipanti....tutto a corollario di una grande voglia di ritrovarsi, di camminare insieme.
Non è la prima volta che la nostra sezione abbandona per una domenica le amate montagne per raggiungere il mare della Liguria.
Posti meravigliosi, panorami mozzafiato e la quasi certezza di trovare il bel tempo.... infatti già alla sosta caffè della stazione di servizio di Ovada ci accoglie un vento freddo sostituito verso il Turchino da nebbia e pioggia novembrina.
Mia moglie dice che se il mare riceve le nuvole non piove è cosi sarà. In vista del mare il meteo migliora, il sole fa capolino e ci accompagnerà per tutta la giornata.
Arrivati a Levanto il pullman ci “scarica” sul lungomare e come una colorata, festante scolaresca guidata magistralmente dalla nostra preparatissima Sara, alla sua prima esperienza di capogita, ci avviamo verso Bonassola sfruttando il tracciato della vecchia ferrovia trasformato in pista ciclo pedonale.
Attraverso caratteristiche stradine, scalette e sentieri con scorci panoramicissimi scavalchiamo il promontorio e raggiungiamo Framura, caratteristico borgo abbarbicato sulla ripida costa.
Il paesaggio sempre diverso ci emoziona e sorprende, si cammina tra uliveti e vigneti inframmezzati da coloratissime casette dai giardini pieni di profumi mediterranei.
Dopo una sosta ristoratrice in riva al mare prendiamo la strada del ritorno sfruttando in pieno la ciclo pedonale che alterna fresche gallerie a tratti aperti direttamente a mare.
Arrivati a Levanto i nostri potenti mezzi elettronici ci segnalano che abbiamo percorso quasi 16 km e poco più di 800 metri di dislivello. Nella mezzora rimasta a disposizione qualche temerario-a della compagnia si cimenta in un bagno fuori stagione nell'ancor improponibile temperatura dell'acqua marina.
Quattro orette di viaggio discutendo delle prossime gite in pullman, quella in Dolomiti oramai da tempo “full” e quella a Cogne nel parco nazionale del Gran Paradiso con ancora alcuni posti disponibili.
Grazie compagni di viaggio, grazie Sara per questa spensierata domenica.

Alla prossima.

Tiziano Cavestri

Dove siamo

Orari di apertura sede

Si comunica che la sede e la segreteria, a partire dal 17 novembre 2023, saranno aperte ogni venerdì dalle 21:00 alle 23:00