Corso Catasto Sentieri 1- Mappatura con OpenStreetMap

oncCATASTO SENTIERI:
1-MAPPATURA CON OpenStreetMap
In Italia c'è un patrimonio vasto e antico di percorsi che toccano luoghi e panorami di straordinaria bellezza e importanza, valorizzando i sentieri dei nostri antenati. Il CAI cerca di prendersi cura di questa "Rete Escursionistica Italiana (REI)" che si presume sia molto più estesa di 100000 km ed ora ha il compito di completare entro il 2022 la raccolta di tutti i tracciati ed i dati dei percorsi in un unico Catasto Nazionale dei Sentieri (denominato INFOMONT).
Per raggiungere l'obiettivo è necessaria la mobilitazione di tutti i soci di buona volontà opportunamente formati e coordinati da esperti della Struttura Operativa Sentieri e Cartografia del CAI (SOSEC).
Il Corso, organizzato dalla SOSEC del Piemonte (SOSEC Piemonte), è rivolto ai soci CAI che intendono impadronirsi degli strumenti necessari per poter fruire, acquisire ed elaborare dati geografici al fine di dare il proprio contributo alla creazione del Catasto Nazionale dei Sentieri.
Oggetto del Corso è il Modulo Catasto Sentieri articolato in lezioni con livello di apprendimento crescente, per poter formare il maggior numero di soci in base alle possibilità di ciascuno. In virtù della convenzione siglata tra Club Alpino Italiano e Wikimedia Italia, la piattaforma OpenStreetMap (OSM) è usata come base per poter popolare e successivamente aggiornare il Catasto.
Requisiti:
essere in regola con l'iscrizione al CAI per l'anno 2022
essere in possesso delle conoscenze di base su computer, smartphone, gps, ecc.
sottoscrivere l'impegno a dare un fattivo contributo, alla creazione del Catasto dei Sentieri Nazionale
Modalità di iscrizione:
numero massimo di partecipanti: 30. Alle lezioni teoriche escluse esercitazioni, potranno assistere tutti i
soci interessati senza possibilità di interazione con i docenti.
confermare l'iscrizione al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10 marzo 2022.
alla conferma creare un proprio account per OSM al link https://www.openstreetmap.org/user/new
Ai soci che ne faranno richiesta verranno fornite le istruzioni per poter seguire le lezioni da semplici uditori. Il sistema utilizzato per consentire a tutti di seguire le lezioni consente l'ascolto e visualizzazione senza alcuna interattività.
Le lezioni plenarie e le esercitazioni a gruppi si terranno on line e si svolgeranno secondo il calendario allegato

Dove siamo

Orari di apertura sede

Si comunica che la sede e la segreteria, a partire dal 17 novembre 2023, saranno aperte ogni venerdì dalle 21:00 alle 23:00